Centro sportivo di quartiere

Napoli
Italia

Il progetto riguarda la sistemazione dell’area urbana, situata nel comune di Napoli in località Loggetta, che si estende su una superficie catastale di mq. 28.686.
L’area confina a nord con via Terracina- via Consalvo, ad est con via Nino Bixio, a sud e ad ovest con una zona di forte inurbazione prevalentemente residenziale (cfr. tav. 1 :inquadramento).
L’area è riportata nel catasto terreni di Napoli al foglio n. 207 ed è individuata dalle particelle n. 2, 6, 7, 8, e 9 di proprietà privata, con superficie catastale totale pari a mq 27.145 e la particella catastale n. 5, di proprietà comunale, con superficie catastale pari a mq 1.541.
L’area confina a nord con via Terracina-via Consalvo, ad est con via Nino Bixio, a sud e ad ovest con una zona di forte inurbazione prevalentemente residenziale.
Si tratta di un terreno con chiara connotazione agricola con alcune zone incolte e prive di alberi ed in altre in cui si rilevano macchie di rovi presenti in grande quantità nella zona centrale a forte pendenza e di canna palustre che tappezza le due zone sub-pianeggianti poste sul confine inferiore dell’appezzamento.
La vegetazione arborea che ricopre gran parte dell’area è costituita da molti soggetti nati per disseminazione naturale.
Il progetto propone la sistemazione a parco verde della maggior parte dell’area d’intervento. Oltre alla sistemazione della vegetazione arborea esistente ed all’integrazione con specie adatte al clima ed all’ambiente circostante, come meglio illustrato nel paragrafo successivo, prevede la realizzazione all’interno del parco di campetti di calcetto all’aperto con annessi spogliatoi e di due strutture coperte destinate a contenere rispettivamente 4 palestre e un campo polifunzionale con spalti. In corrispondenza delle due strutture coperte sono previsti due parcheggi interrati a 4 livelli. In tal modo si intende rispondere alla richiesta dell’Amministrazione Pubblica riguardante il soddisfacimento degli standard urbanistici relativi alle attrezzature collettive.
Una importante funzione a livello di quartiere è costituita dai collegamenti interni previsti nell’area: i varchi pedonali dislocati lungo il perimetro del lotto sono collegati da una rete di viali nel verde che, oltre a distribuire le varie funzioni sportive e i relativi servizi, servono da collegamento tra via Terracina e via Consalvo e la sottostante zona urbana. Infatti è stata prevista la possibilità di inserire le scale mobili per il collegamento tra via Consalvo e il quartiere che gravita intorno via Bixio. Inoltre i percorsi interni di collegamento con le strutture sportive seguono le curve di livello dell’area senza alterare l’orografia del luogo.
I percorsi pedonali interni al parco saranno realizzati con pavimentazione permeabile; i campi di gioco all’aperto saranno in erba. Ciò permetterà di mantenere l’assetto idrogeologico dell’area attuale. Sono stati previsti 6 campetti per il calcetto con annessi locali spogliatoio. Ogni campetto prevede locali spogliatoio per atleti e per gli istruttori-arbitri con annesso il gruppo di servizi igienici costituiti da zona docce, 2 bagni di cui uno per portatori di handicap, lavandini (come da normativa specifica). I blocchi spogliatoi seguono la conformazione dell’orografia del lotto non creando impatto ambientale.
Anche le strutture coperte sono progettate in maniera da adattarsi alla conformazione del terreno. Un primo blocco sul terrazzamento superiore, con accesso da via Terracina, ospiterà quattro palestre comprensiva di blocchi spogliatoi con servizi, gli uffici, l'infermeria e locali deposito; le palestre saranno dedicate alla scherma e alla ginnastica a corpo libero.
La copertura del primo blocco sarà ricoperta con uno strato di terreno, di altezza pari a m 1 drenato e sistemato a verde, per ridurre l’impatto ambientale come si può vedere nella sezione allegata al progetto. L’agronomo ha previsto la sistemazione di un tetto-giardino.
Un secondo blocco sul terrazzamento ad Est, con accesso da via Consalvo e da via Bixio, conterrà un campo gioco polivalente pallavolo-pallacanestro con spalti per gli spettatori per un totale di 190 posti a sedere. Sono stati previsti per gli spettatori un blocco servizi, un bar con punto ristoro, un’infermeria. Al campo polivalente sono annessi per gli atleti i blocchi spogliatoi con servizi, l'infermeria e locali deposito.
La copertura del campo polivalente sarà realizzata in legno lamellare . Le case coloniche esistenti nell’area saranno destinate ad abitazione del custode ma saranno oggetto di altra pratica amministrativa e pertanto sono escluse dal presente intervento.