Nuevos Horizontes

Marina di Los Caracas
Venezuela

Il progetto ha come oggetto la costruzione di un impianto di case plurifamiliari di interesse sociale composto da  edifici di cinque (5) piani, con due appartamenti per piano distribuiti  in tre stanze e due bagni, di settantacinque mq (75.17 mq), per un totale di 350 appartamenti.

Il progetto è ubicato nel territorio denominato “posesiòn El Cusuy”, nella Parroquia Naiguatà, tra Anare e Los Caracas, nel settore “El Salado”, in una piccola conca non visibile dalla Troncal Costera, la strada costiera. Ha un’altitudine compresa tra i 40 ed i 100 m s.l.m. completamente fuori dai confini del Parco Nazionale “El Avila”.

Il lotto dove si concentrerà il progetto ha una pendenza longitudinale prossima all’undici per cento (11%) ed una pendenza trasversale che non supera il trenta per cento (30%), al fine di assicurare la sicurezza agli utenti che occuperanno l’urbanizzazione si provvederà alla costruzione di opere idrauliche di controllo.

Gli edifici saranno progettati ed adeguati alle norme sismo-resistenti (COVENIN).

Lo sviluppo di “Nuevos Horizontes” è progettato per creare una “Macro Unità Funzionale” con vita produttiva propria, rinforzando il potenziale naturale e turistico della costa, che presenta una buona capacità ricettiva attualmente inutilizzata, mediante la creazione di stazioni balneari, alberghi, parchi ecc, migliorando il trasporto pubblico e le infrastrutture.

Dal sistema stradale principale fino all’area di progetto si accede dal percorso esistente, rettificando ed ampliando il tracciato stradale, trasformandolo in una strada a due corsie di 3,30 m ciascuna. Dal lato del fiume avrà una cunetta di drenaggio con muro di contenimento.

La strada, dove possibile avrà zone verdi con piantumazioni di essenze arboree.

Il progetto dispone di un’area di quasi 20 ha ed è composto da 350 appartamenti, considerando 4.7 ab/app. si avrà una somma di 1645 abitanti ossia 82.25 ab./ha, quindi per la normativa del Venezuela non ha bisogno dello Studio di impatto ambientale previsto per una densità abitativa di 100 ab/ha.